Per le Qt4 esistono numerosi tool che ci aiutano a configurare i temi, i font e le icone da utilizzare nelle varie applicazioni. Tuttavia per le Qt5, se si esclude quello sviluppato dal team di Plasma 5, praticamente non ne esistono altri.
L´utente che utilizza un ambiente grafico diverso da Plasma si può trovare dunque con applicazioni graficamente male integrate, per ovviare a ciò è possibile utilizzare Qt5ct (Qt5 Configuration Tool).
Grazie a questo strumento è possibile indicare al sistema come comportarsi con le applicazioni in Qt5, impostando dunque il loro stile grafico quale: tema, icone, font, custom style sheets ed effettuare tweak a carico di altri aspetti dell´interfaccia grafica.
Il programma mostrerà anche un´anteprima di quello che si sta modificando, semplificando notevolmente il lavoro dell´utente che non dovrà eseguire test alla cieca, ma saprà esattamente cosa sta facendo.
Con Qt5ct gli utenti delle distribuzioni potranno utilizzare programmi in Qt5 anche in ambienti GTK3, senza problemi, andando ad uniformare l´aspetto dei vari programmi come meglio si preferisce.
Questo è stato sempre un "problema" delle applicazioni su Linux, visto che non esiste una libreria grafica standard con la quale sviluppare un UI dei software e i vari developer seguono le linee guida del loro desktop environment di riferimento.
Via webupd8.org