Gli sviluppatori dei Qt Labs hanno introdotto una versione sperimentale di Qt Build Suite (qbs), un software per automatizzare il processo di build del framework Qt che si candida a sostituire qmake.
Secondo quanto riportato nell'annuncio ufficiale di Qt Build Suite, il linguaggio utilizzato in qbs sarà una forma semplificata di QML e le funzionalità offerte dovrebbero essere comparabili con quelle offerte da SCons ed Ant, due strumenti di build molto diffusi.
Il software utilizzerà una descrizione ad alto livello del progetto per creare un grafo di dipendenze appropriato che potrà essere utilizzato per build incrementali più veloci. Dai test condotti dagli sviluppatori qbs risulterebbe già molto più veloce di qmake.
Nonostante cià qbs è ancora in fase sperimentale e quindi qmake continuerà ad essere utilizzato ancora per parecchio tempo come strumento di build per il framework C++ Qt. Il codice sorgente di Qt Build Suite è distribuito con licenza LGPL e può essere scaricato dal repository del progetto presente su Gitorious.