Gli sviluppatori di QEMU, una delle soluzioni storiche per la virtualizzazione e l´emulazione di processori, hanno annunciato la disponibilità della versione 0.10.0; utilizzato anche da altri progetti come KVM, Xen e VirtualBox, QEMU non vedeva un rilascio stabile dal gennaio dello scorso anno.
Il lavoro di circa 80 sviluppatori e quasi 3000 modifiche al repository del progetto hanno migliorato profondamente QEMU, che ora vanta, tra le altre cose, il supporto all´accelerazione di KVM, l´emulazione di dispositivi Bluetooth, di processori OMAP2 e dei tablet Nokia della serie N. Maggiori informazioni sono disponibili nel corposo changelog.
Il rilascio di QEMU 0.10.0 è stato dedicato a Thiemo Seufer, lo sviluppatore Debian deceduto in un incidente stradale il 26 dicembre dello scorso anno a cui era già stata dedicata Debian Lenny.
Sul sito del progetto, oltre ai sorgenti di QEMU, è possibile scaricare anche l´Accelerator Module, un modulo per il kernel che migliora le prestazione dei sistemi emulati/virtualizzati.