PyCon 6 è il nome di una conferenza interamente dedicata al linguaggio Python che si terrà a Firenze tra il 17 e il 19 aprile 2015; sede dell'evento che chiama a raccolta professionisti, ricercatori e appassionati del coding sarà il Grand Hotel Mediterraneo in Lungarno del Tempio 44, sito vicino a Santa Croce vicino al centro storico del capoluogo toscano.
A partire da quest'anno il PyCon Italia cambierà la propria struttura diventando un evento politematico volto a riunire le più importanti subcommunity che operano all'interno dell'ecosistema di Python, ragion per cui le diverse conferenze italiane legate allo sviluppo basato su questo linguaggio verranno unificate in un solo evento. Django, PyData e odoo, che in precedenza venivano trattati in appuntamenti separati, saranno quindi riunite in una sola conferenza generalista.
All'interno del PyCon 6 ogni subcommunity godrà di un proprio spazio definito evidenziato tramite track tematiche composte da diversi interventi tutti di libero accesso per i partecipanti; sono previste 3 tracce parallele di talk, sessioni di 4 ore da seguire con le mani sulla tastiera nonché delle sessioni separate dedicate alla ricerca di lavoro su Python. Sarò inoltre possibile fissare un appuntamento per parlare con esperti del linguaggio.
Il Call For Proposals per la conferenza è aperto e si avrà tempo fino al 31 gennaio 2015 per inviare le proprie proposte, queste ultime saranno rese pubbliche integralmente durante la votazione comunitaria prevista per consentire a tutti di discuterle; una volta finalizzato il calendario, le presentazioni non accettate verranno rimosse dal sito dell'evento; quelle accettate rimarranno invece online indefinitamente.
Le registrazioni sono attualmente in fase "Early Bird", prenotando prima del 21 Febbraio si risparmierà fino al 40% sul prezzo del biglietto; il programma della manifestazione dovrebbe essere online entro l'11 febbraio.
Via PyCon 6