Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Puoi navigare il mio sito, solo se leggi le istruzioni

Qualche considerazione sul fatto che certi siti abbiano necessità di una pagina di istruzioni perché si riesca a navigarli.
Qualche considerazione sul fatto che certi siti abbiano necessità di una pagina di istruzioni perché si riesca a navigarli.
Link copiato negli appunti

Riflettevamo con alcuni colleghi del fatto che spesso, molto spesso, si dica che i siti dovrebbero avere una pagina che spieghi ed aiuti il visitatore nella navigazione e troppo poco spesso si dica che invece i siti dovrebbero essere fatti in modo da non aver bisogno di questa pagina.

Off-line, l'industria da anni sta lavorando nella direzione di far sparire i libretti di istruzione. Vuoi perché ormai sÂ’è stabilito che pochi li leggono, vuoi perché sono un costo, vuoi perché spiegare poi a chi ha letto e mal interpretato è più costoso che spiegare ad uno che non ha proprio letto, ma la strada è decisamente questa.

Sul Web, invece, pare che ci sia in atto una corsa nella direzione opposta. I siti diventano sempre più complessi, i menu sempre più nidificati, i pulsanti sempre più strani, i meccanismi sempre più dipendenti da browser, Javascript ed altro.

In sostanza, persino io che sono uno che naviga dalla mattina alla sera, mi ritrovo spesso su siti su cui non capisco cosa fare se non leggo la pagina di aiuto. Non parliamo dei siti di commercio elettronico, perché ci sarebbe da scrivere e discutere per ore, a questo proposito./>

La domanda è: ritenete che sia giusto il fatto che un visitatore debba leggersi lÂ’help, in quanto cià consente di dargli poi funzioni più evolute o pensate che sarebbe meglio dargli qualcosa in meno ma semplificargli al massimo la vita?

Anche la risposta dipende è accettata, ma meglio se circostanziata :)

Ti consigliamo anche