Si sta svolgendo in questi giorni a Brighton il Flash on the Beach 2009 e dopo la versione CS4, in cui le novità sono state principalmente per i designer, sembra che la prossima release prometta finalmente cià che tutti gli sviluppatori Actionscript attendevano con ansia.
Sembra infatti che Flash CS5 offrirà un'ampia integrazione con FlashBuilder (già Flex Builder), offrendo quindi la possibilità di un procedimento simile a quanto ottenibile oggi con FlashDevelop e con altri editor esterni. Sarà comunque possibile usare Flash per la creazione delle classi Actionscript; anche l'editor interno di Flash è stato migliorato inserendo ad esempio il code hinting anche per le classi personalizzate.
Oltre a queste novità che interesseranno principalmente gli sviluppatori già "smaliziati", per i neofiti di Actionscript 3 il pannello Code Samples potrà essere un valido aiuto. Conterrà infatti spezzoni di codice di uso comune già pronti e usabili con pochi click; è praticamente una riproposizione del "vecchio" pannello Behaviors.
Sembra ci saranno novità anche per il settore mobile, ma su questo aspetto si sa poco al momento anche a causa di qualche problema tecnico al momento della presentazione.
Infine, novità interessanti per i designer dovrebbero essere la completa integrazione del Flash Text Layout Framework (che attualmente è disponibile solo in beta dagli Adobe Labs e che non risulta comodissimo da usare, mentre nella prossima release dovrebbe essere disponibile anche dal pannello proprietà dei testi ed essere molto più stabile) e uno strumento Deco ulteriormente potenziato.
Al Flash on the Beach non c'è stato tempo per mostrare ulteriori anticipazioni; a quanto pare ulteriori novità saranno svelate al MAX 2009 (Los Angeles, 4-7 ottobre) ed è lecito attendersi notizie anche riguardo agli altri prodotti Adobe.
Per approfondimenti potete leggere questo articolo di Flash Magazine.
Update: tutte le novità su Flash CS5 su Flash.HTML.it