Lo spam è un problema onnipresente per chi compia qualsiasi attività in rete, neanche i forum di discussione sono risparmiati da questa piaga fastidiosa. vBulletin, come altre applicazioni, ha messo a disposizione un sistema di filtraggio basato su CAPTCHA per distinguere le attività "umane" da quelle degli spambots, ma anche questa sembra non essere più una soluzione universalmente valida per bloccare ogni tipo di spamming.
Fortunatamente, tra i numerosi moduli e hacks creati per vBullettin ne troviamo anche uno in grado di aumentare le difese del nostro forum contro lo spam, si tratta di NoSpam!, una soluzione che promette di essere più efficace di qualsiasi altro filtro disponibile al momento.
I motivi principali per cui questo hack è consigliato sono due: innanzitutto CAPTCHA non riesce a stare dietro alle nuove tecnologie messe in campo dagli spammer, in secondo luogo, si tratta di un sistema di controllo che non crea le difficoltà di "interpretazione" delle immagini che hanno reso fino ad oggi CAPTCHA tanto sicuro quanto ostico da utilizzare per gli utenti.
Ma come funziona NoSpam? Semplicemente risponde ad una domanda, qualsiasi domanda sia stata predefinita dall'amministratore del forum; sarà possibile porre anche più domande, in questo caso ne verrà scelta una casualmente dalla lista e sarà impossibile prevedere quale di esse verrà proposta.
Quindi, nel momento in cui un utente dovrà compiere un'azione che preveda la compilazione di un modulo, come per esempio un'iscrizione, la stesura di un post, l'invio di una e-mail o una ricerca tramite l'apposito engine, egli dovrà rispondere alla domanda che gli verrà posta utilizzando la risposta prevista di default, diversamente riceverà una notifica di errore.
Non è necessario porre domande particolarmente complesse, frasi come "Adesso scrivi OneCMS" o "Digita Ciao" o "La somma tra 4 e 3" saranno più che sufficienti.
Se anche voi siete stanchi dello spam, non vi resta che provare questo hack; disponibile la versione per vBulletin 3.6.x e per distribuzioni meno recenti.