A giugno, in occasione di un evento sul commercio elettronico, chiesi ai presenti chi, proprietario o responsabile di un sito di commercio elettronico, avesse almeno una volta acquistato on-line.
Le mani alzate non era poi così tante come mi aspettavo.
Voi avete un sito di commercio elettronico o ne siete responsabili o fate consulenza nel settore? Se avete risposto sì, fate acquisti on-line?
A volte si pensa di conoscere i meccanismi psicologici e i problemi che derivano da un acquisto on-line perché qualcuno ce li racconta o perché ne leggiamo sui tanti articoli che girano. Posso garantirvi, però, che il mio panorama sÂ’è molto allargato da quando ho iniziato a farlo anche io.
Se si vuol migliorare il proprio e-commerce, non bisogno testare il proprio, ma quello degli altri. Solo così si può fare un confronto, trovare aspetti negativi (che poi si scopre sono presenti anche nel nostro), aspetti positivi (che magari val la pena di prendere ad esempio), fenomeni che non sono nel sito in sé, ma in quello che cÂ’è attorno (organizzazione, logistica, consegna, ecc.)
Prendetelo come un consiglio. Investite un piccolo budget mensile, bastano anche 30 euro, ed ogni mese comprate qualcosa, ovviamente cambiando sito. Pagate una volta contrassegno, una volta con la carta di credito, una volta col bonifico. Spedite i prodotti una volta a casa vostra, una volta in ufficio, una volta presso un vostro amico (che sarà felice del regalo). Ne scoprirete delle belle.
...e se vi va, venite poi a raccontarci cosa vi capita :)
Se invece qualcuno senza mai comprare è convinto di sapere già tutto... buon per lui :)