Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pronta la quinta beta di Firefox 3

Link copiato negli appunti

Ennesima beta (dovrebbe essere l´ultima) per Firefox 3 "Gran Paradiso", la quinta presentata per questa fase di sviluppo che vede un continuo affinamento delle caratteristiche già presenti, con in più alcuni ritocchi e qualche novità minore.

Tra queste ultime si intravedono soprattutto degli aggiustamenti nella finestra di configurazione, con cambiamenti nella gestione dei cookie e dei permessi (visualizzazione immagini, javascript, etc.) per le pagine. Minori ritocchi grafici hanno coinvolto l´aspetto generale: nella barra dell´indirizzo sono stati rivisti i colori e i font dell´elenco dei suggerimenti, e qualche aggiustamento si può notare anche nei pulsanti della versione per Windows. Lavori di fino hanno investito anche le funzionalità.

È stato, ad esempio, introdotto il full screen totale: mandando Firefox a schermo intero (F11) è ora possibile anche nascondere i pulsanti e la barra degli indirizzi che finora, Firefox 2 incluso, rimanevano visibili in alto. Nei segnalibri, finalmente!, è nuovamente possibile creare una cartella quando si inserisce un nuovo segnalibro dalla barra degli indirizzi.

Sono stati anche fatti balzi in avanti per quanto riguarda il rendering delle pagine. In particolare Firefox 3 Beta 5 supera il test Acid 3 con il punteggio di 71/100: ancora indietro rispetto a Safari e Opera che totalizzano un notevole 100/100, ma che in generale non dovrebbe influenzare il rendering dei siti web. Mozilla comunque intende migliorare la compatibilità con il test Acid 3, ma ormai lo sviluppo di Firefox 3 è troppo vicino alla fine per intervenire. Come a dire: sarà per la prossima volta.

Se anche i giochi sono fatti e Firefox 3 non ha ancora le feature che desiderate, le soluzioni sono molteplici e si chiamano estensioni. C´è anche un concorso dedicato agli add-on compatibili con Firefox 3.

Per il download, è disponibile la solita pagina con le versioni localizzate in diverse lingue, per Linux, Mac e Windows. Per chi non volesse avventurarsi con una versione instabile, non resta che aspettare quella definitiva prevista per Giugno, magari leggendo la completa review pubblicata da Mozilla Links.

Ti consigliamo anche