Due programmatori impiegati di Mozilla hanno lasciato la fondazione che sviluppa Firefox per essere accolti tra le braccia di Palm. Si tratta di Dion Almaer e Ben Gailbraith, fondatori del sito Ajaxian.com e creatori dell´editor online Bespin, un promettente progetto di cui abbiamo avuto modo di parlare un po´ di tempo fa.
I due programmatori lavoreranno sulla piattaforma WebOS, il sistema operativo della nuova generazione di smartphone Palm, in cui tutte le applicazioni sono in realtà delle applicazioni Web scritte in HTML e JavaScript. Il "passaggio" sarebbe passato più in sordina se non fosse nata una polemica riguardante una terza parte, che per quanto mai nominata, nessuno ha avuto dubbi nell´identificare con Apple.
Parlando della sua passione per le applicazioni Web e per il suo nuovo lavoro, l´ex programmatore Mozilla ha scritto:
[...] il mio entusiasmo per questo favoloso nuovo mondo è raffreddato da qualche sfortunata decisione preda da alcuni player di questo settore. Sembra che qualcuno veda questa rivoluzione come un´occasione per prendere il potere in una maniera di orwelliana memoria, costringendo cosa noi come sviluppatori possiamo dire, dettando che tipo di applicazioni possiamo creare, controllando come le distribuiamo, e ponendo tutti i limiti possibili su cosa possiamo fare con i nostri dispositivi di calcolo.
Seppure Cupertino difficilmente risponderà alla polemica, c´è chi ha fatto notare che nessuno ha mai vincolato in alcun modo le applicazioni Web e che WebKit, il render HTML preferito da sviluppatori e costruttori è sviluppato soprattutto grazie all´apporto finanziario di Apple.
Una questione intrigante che ha già diviso la blogosfera, ma che difficilmente dividerà anche i lettori di oneOpenSource.