Con conversione intendo l'azione che nelle nostre intenzioni il visitatore dovrebbe compiere sulla pagina, che si tratti di un acquisto, di una iscrizione alla newsletter, dellÂ’invio di una richiesta di informazioni.
Fatta questa premessa, chi ha provato a fare analisi con i canali di Abandonment Rate avrà visto che la profilazione filtra tanti più utenti (quindi perdendo conversioni) quanti più campi il visitatore deve riempire per passare alla pagina successiva o al click finale.
In sostanza, chiedere dati, seppur importante per noi, fa perdere conversioni. àˆ matematico.
Così, spesso, al cliente che mi dice che per lui profilare è fondamentale, io chiedo "ma scusa, ti interessa di più profilare o vendere?" e voi potete immaginare la risposta :).
Se avete un conversion rate alto, dipendente da un modulo da riempire a cura dellÂ’utente, magari non sapete che tale valore si potrebbe alzare ancora se voi diminuiste il numero dei campi e ne toglieste alcuni.
Poniamoci una domanda per i siti che amministriamo: mi interessa di più questo dato o il fatto che il visitatore compia lÂ’azione? Se la risposta è che vi interessa di più la conversione, andate a rivedervi i vostri moduli e cominciate a togliere qualcosa. Il conversion rate salirà !