Si chiama Processing.js l'ultima fatica di John Resig, team leader del famoso framework jQuery. Un progetto molto vasto che unisce le caratteristiche di Processing a quelle dell'accoppiata Javascript/Canvas.
Come indica esaurientemente Wikipedia, Processing è la fusione tra un linguaggio di programmazione ed un IDE, creato appositamente per le comunità di designers/sviluppatori il cui obiettivo principale è quello di "insegnare le tecniche di programmazione ai non-programmatori attraverso l'immediata gratificazione data dai risultati visuali".
Unendo questo concetto alle tecnologie web come Javascript ed HTML, John Resig ha creato lo script Processing.js, che permette di realizzare applicazioni davvero notevoli e farle girare all'interno di un browser.
Come indicato nell'articolo, una della parti più difficili è stata la costruzione di un parser per convertire il codice Processing in codice Javascript, facendo un uso massiccio di Regular Expressions. La parte impossbile da realizzare è stata invece quella della sovrascrittura delle variabili, che è una prerogativa del linguaggio Processing ma non di Javascript.
Le basic demos sono tantissime e tutte davvero impressionanti. Porgo i miei personali complimenti all'autore.