L'11 dicembre del 2009 si terrà il primo DrupalCamp italiano presso la sede di Crema, in Via Bramante 65, del Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione dell'Università Statale di Milano. l'appuntamento è stato organizzato con l'obiettivo di permettere l'incontro tra gli utilizzatori di Drupal e di facilitare lo scambio di opinioni, esperienze e conoscenze.
Il DrupalCamp è stato concepito per permettere a tutti di fornire il proprio contributo, indipendentemente dal livello di conoscenza del Content Manager. La giornata dedicata all'evento verrà suddivisa in varie sessioni in cui saranno esposti i diversi argomenti previsti durante la manifestazione; chiunque potrà proporre i propri talk, per far questo sarà necessario registrarsi sul sito ufficiale dell'iniziativa.
Dati i tempi ristretti che prevedono un'unica giornata per lo svolgimento della manifestazione, gli organizzatori si sono riservati la possibilità di effettuare una selezione tra i talk proposti; a questo scopo sarà molto importante il parere degli utenti registrati che avranno l'opportunità di scegliere tramite votazione le presentazioni ritenute più interessanti.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, l'unico vincolo richiesto per l'ingresso è quello della registrazione; le aziende che intendono supportare il DrupalCamp 2009 possono contribuire tramite sponsorizzazioni.