Finalmente anche VIA è passata dalle parole ai fatti, rilasciando proprio in questi giorni più di 16000 righe di codice, che consistono in un driver con supporto al Framebuffer per varie schede. Il codice sembra essere in buono stato e funzionante e il fatto che sia totalmente open fa sperare in miglioramenti imminenti.
Ovviamente siamo ancora agli inizi: il supporto al framebuffer è solo la base, alla quale manca ancora tutto il resto, per esempio supporto al 3D e al playback video, tuttavia è già positivo il fatto che questo driver supporti tutte le connessioni digitali, incluso, a quanto pare, HDMI.
Qualche dettaglio in più lo potete trovare su Phoronix, mentre le patch sono state mandate e discusse sulla mailing list di sviluppo del supporto al framebuffer nel Kernel.
Per farla breve, nessun vantaggio o driver da compilare per gli utenti finali ( a meno di grossi "smanettamenti"), ma di sicuro un ottimo auspicio per il futuro, sperando che VIA segua la strada che AMD/ATI ha intrapreso da tempo.