Oltre 3 mila sviluppatori PHP hanno espresso la loro opinione sulle tecnologie utilizzate più frequentemente e hanno fornito le loro previsioni per l'anno corrente nel corso del sondaggio Zend Developer Pulse; cloud, mobile e Social Apps risultano essere gli ambiti più accreditati per incrementare il proprio lavoro nel 2012.
Secondo oltre il 66% degli intervistati, il settore di punta sarà sicuramente quello relativo al mobile development, mentre poco meno della metà del campione ha previsto un aumento delle occasioni di sviluppo riguardanti progetti legati alla produzione di API; la Social Media Integration è stata invece indicata dal 45% degli sviluppatori interrogati.
Il 41% ha indicato anche il cloud-based development tra i settori in incremento, un punto percentuale in più rispetto alla realizzazione di progetti per la gestione di grandi quantità di dati; il 35% ha poi segnalato il possibile incremento di occasioni di lavoro riguardanti la migrazione di progetti.
Interessante anche il dato relativo ai linguaggi che si prevede di utilizzare maggiormente (PHP escluso), ben l'82% del campione ha indicato in questo caso JavaScript seguito da Java con un più risicato 24%; Ruby raccoglie soltanto il 6% delle segnalazioni preceduto da Objective C con il 7%. Probabilmente per questi ultimi due linguaggi sarebbe stato lecito ipotizzare una percentuale superiore.