Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Presstopia, blog open source per ASP.net

Link copiato negli appunti

Presstopia

Per chi, per formazione o gusti personali, di PHP non ne vuole proprio sapere, le alternative non mancano, anche per quanto riguarda le soluzioni open source. àˆ infatti possibile realizzare un blog personale o aziendale senza dover ricorrere necessariamente a WordPress e senza dover essere legati obbligatoriamente ad un'architettura LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP).

Chi predilige le piattaforme Windows può contare su una soluzione come Presstopia Blog, un content manager libero e gratuito rilasciato sotto Apache Open Source License che permette di lavorare in ambiente ASP.net 2.0 e presenta più o meno tutte le funzionalità  tipiche dei blog engines più diffusi in PHP.

Il primo punto di forza di questa applicazione sta nel fatto che può utilizzare più tipologie di database per l'archiviazione dei deti, al momento infatti Presstopia è compatibile con MySQL 4.1 o superiore (indispensabile l'API ODBC), MS Access (ODBC/OLEDB) e MS SQL Server (ODBC/OLEDB). Molti hosting Windows non offrono MySQL, se non in cambio di un sovrapprezzo, poter lavorare con Access diventa quindi conveniente anche dal punto di vista economico.

Per quanto riguarda l'editing dei contenuti, Presstopia utilizza FreeTextBox, un editor HTML WYSIWIG meno famoso rispetto a concorrenti come FCKeditor o TinyMCE ma appositamente creato per ASP.net, altrettanto ricco di funzioni e, probabilmente, anche il più utilizzato in applicazioni basate su questa tecnologia della Microsoft.

Parliamo ora di feature, le funzionalità  messe a disposizione da Presstopia non sono poche, è comunque possibile segnalarne le principali:

  • separazione di template e codice per consentire maggiori possibilità  di personalizzazione;
  • utilizzo di un file apposito per il linguaggio, per rendere più semplice la traduzione;
  • supporto per Atom 0.3 e feeds RSS 2.0;
  • possibilità  di gestire diversi livelli di utenti associando differenti permessi agli autori;
  • supporto per l'invio e la ricezione di commenti e trackback con protezione anti-spam.

Chi volesse scoprire le altre funzionalità  messe a disposizione da questa piccola, ma potente, applicazione per blog, non dovrà  fare altro che scaricarla e testarla.

Ti consigliamo anche