È in svolgimento a Austin, in Texas, l´Annual Collabration Summit indetto dalla Linux Foundation, la conferenza che ogni anno cerca di fare il punto sulla situazione attuale del sistema operativo open source e sul cammino ancora da fare.
La conferenza di quest´anno verte principalmente sui temi più caldi del momento. Alcuni tra i maggiori produttori di hardware, tra cui l´immancabile Dell, ma anche HP, Intel, AMD e non solo, illustreranno il boom dei PC low cost, che hanno trovato in Linux un prezioso alleato.
Sicuramente sarà altrettanto affollata la conferenza che vede per la prima volta fianco a fianco la LiMo Foundation, OpenMoko e l´Open Handset Alliance che discuteranno dell´utilizzo di Linux sui telefoni cellulari e i dispositivi mobili.
Ci sarà anche Sun a rassicurare gli utenti Linux sul futuro della "M" (MySQL) parte fondamentale dei server LAMP. Nel frattempo la conferenza ha già prodotto i primi frutti. È stato infatti presentato un White Paper commissionato dalla stessa Linux Foundation alla società di analisi IDC sull´andamento del mercato dei server Linux. Buone notizie ovviamente: +8,2% nel solo 2007, con un trend in netta crescita.
Per ulteriori notizie, non resta che collegarsi al sito della Linux Foundation.