Già da qualche settimana circolavano in Rete dei rumors sul possibile annuncio di un nuovo device prodotto dalla spagnola Bq in collaborazione con Canonical. Queste indiscrezioni sono state confermate proprio nei giorni scorsi dal team della distribuzione che ha presentato il primo Ubuntu Tablet, il BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition, un device tutto dedicato al concetto di "convergenza" tra interfaccia utente e codice.
L'azienda capitanata da Mark Shuttleworth sta puntando molto sul mercato mobile e questo tablet potrebbe riuscire a farsi strada in questo complicato settore praticamente monopolizzato dalle soluzioni basate su Android e iOS.
Il BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition è un device con display da 10.1 pollici e risoluzione Full HD, animato da un SoC ARM 64bit MediaTek MT8163 quad-core da 1.5GHz. Presenta inoltre 2GB di memoria RAM, una GPU Mediatek Mali T720 MP2 da 600mhz, storage da 16GB espandibile tramite slot microSD fino a 64GB, fotocamera frontale da 5 megapixel e posteriore da 8 megapixel, batteria da 7280mAh, ingresso microUSB e microHDMI.
Il tablet è dotato ovviamente di tutti i sensori e dei moduli WIFI 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0.
Il BQ Aquaris M10 era già disponibile da tempo con il Robottino Verde e attualmente viene venduto a 259 Euro per esemplare, quindi il prezzo della versione con Ubuntu, non ancora annunciato, non dovrebbe variare di molto. Il device supporta tutte le applicazioni che girano su Xorg grazie ad un sistema di container di Xmir. La versione di Ubuntu che anima il tablet utilizza infatti Mir.
Collegando al tablet un mouse e una tastiera si può ottenere un'esperienza simile a quella che sia ha con un normale Pc, ma Unity può essere controllato senza problemi anche tramite touchscreen con il "tablet-mode" che consente anche di utilizzare due applicazioni in fullscreen affiancate.
Via Ubuntu!