Si parla spesso di web design, di correnti grafiche, di scheumorfismo, minimalismo, design parallasse, progettazione responsive e via dicendo. Ma troppo spesso ci si dimentica l'importanza della tipografia quando si elabora un sito Web. Non sempre la scelta dei font è coerente con il look estetico che si è scelto con le proprie pagine e, anche quando risulta tale, ci si imbatte in errori grossolani come kerning improponibili, formattazioni opinabili e altro ancora. Per correre in soccorso a tutti i professionisti del Web, però, arriva un eBook gratuito che promette di trasformare in esperti anche i neofiti più incalliti, il tutto in meno di 10 minuti. Si chiama Practical Typography ed è reso disponibile da Butterick.
Dalla composizione alla formattazione, dal kerning alle specificità dei font più comuni, dal Time New Roman all'abusato Helvetica: il libro passa in rassegna, e con un buon livello di dettaglio, tutte le regole che rendono un testo un vero e proprio prodotto artistico. Fra le tante, vale la pena soffermarsi su alcune di uso decisamente comune.
- Corpo
- Grandezza
- Interlinea
- Lunghezza
- Font system font
Questa è solo una generica introduzione dell'universo fotografico proposto dal libro, liberamente consultabile a questo indirizzo.