Link copiato negli appunti
Tanto più un sito è importante, tanto più è necessario che il posizionamento sui motori di ricerca sia fatto con una strategia che preveda lÂ’impiego di metodi dai rischi moderati, meglio se nulli, e che rifugga da “trucchi e trucchetti”.
Ritengo improponibile lo stare nellÂ’ansia giornaliera che il sito possa sparire dai risultati, penalizzato per lÂ’uso di qualche sistema combattuto dai motori.
In generale, ritengo che:
- il posizionamento di un sito debba esser fatto lavorando assieme al motore, non contro di esso;
- devono essere applicate tutte le regole, indipendentemente dallÂ’influenza di ognuna di esse. Una regola può contare poco oggi e molto domani;
- per ogni regola, occorre usare i valori medi dei parametri e non quelli più aggressivi. Valori aggressivi vanno tenuti continuamente sotto controllo e possono andare fuori-range in qualunque momento;
- la visibilità media del sito, su un largo spettro di chiavi (attinenti e con alta conversione visitatore/cliente) è più importante che unÂ’ottima posizione di unÂ’ottima chiave su un solo motore. La troppa dipendenza da una sola chiave è pericolosissima;
- se si opera in un settore a forte competizione, meglio usare il budget disponibile per creare un sito che possa competere, piuttosto che super-ottimizzare e poi dover controllare e modificare tutti i giorni;
- se ci si chiede se un certo trucco funziona o no, si sta già sbagliando. I trucchi non vanno usati. Punto.
Buon posizionamento :-).