Come ogni anno sopravviene il dubbio: vado in vacanza per staccare un po' dal computer o tutto sommato il computer in vacanza non mi darà poi così tanto fastidio? Vista l'impossibilità pratica di portare il case appresso, il computer se ne sta a casa e io parto. Una volta in vacanza, però, qualcosa mi manca. Sugli instant messenger ho degli amici, la posta elettronica è uno strumento utile, Google Maps è pane quotidiano. Perchè non portare l' "io digitale" in vacanza?
Io da quest'anno ho fatto un ragionamento ulteriore. Da pochi giorni ho ordinato un router Fon e a breve sarà un foneros a tutti gli effetti, così ho già cercato se nella zona ove andrà in Agosto c'è qualche altro foneros pronto a mettermi a disposizione la sua banda. Bingo! Non ho il portatile e dunque presumibilmente non sfrutterà la connessione, ma già la sola possibilità di non staccare il cordone ombelicale dal web mi mette una certa sicurezza perchè troppe risorse costituiscono online la mia estensione e privarsene è un po' come denudarsi. Urge acquistare un bel telefonino dual mode e un portatile, poi chissà che sul fondo della valigia proprio prima di partire non trovo uno spazietto...
Voi cosa vi portate in vacanza? Il portatile si farà spazio in valigia? Almeno una penna USB con qualche applicazione fondamentale c'è? Un'oretta online ogni tanto vi sfugge o siete per la vacanza completamente offline?