Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Popfly: applicazione pratica di Silverlight

Popfly, la prima "killer application" di Microsoft per aumentare l'interesse attorno a Silverlight
Popfly, la prima "killer application" di Microsoft per aumentare l'interesse attorno a Silverlight
Link copiato negli appunti

Come qualcuno avrà  letto in giro, è nato Popfly, la prima applicazione pratica di Silverlight. Lanciato da Microsoft in questi giorni ed ancora in versione alpha, Popfly è un'applicazione web per la creazione di mashup, ovvero mescolanze di servizi ed applicazioni che con la loro unione forniscono un servizio unico e personalizzato.

Al centro di Popfly troviamo l'ambiente di authoring Creator il quale, sviluppato per Silverlight e quindi adatto ad essere utilizzato con Internet Explorer 7 e Firefox 2, permette di creare visualmente dei mashup costituiti da web service e gadget rappresentati da oggetti 3D chiamati block. Tra i servizi attualmente messi a disposizione ed utilizzabili sotto forma di block, troviamo Flickr, Digg, Windows Live Spaces, Virtual Earth, ed altri. Nota interessante per gli sviluppatori è la possibilità  di creare nuovi block attraverso l'utilizzo del Block Builder SDK.

Le applicazioni create con Popfly possono essere poi ospitate in uno spazio web dedicato dalla dimensione massima di 25MB. Purtroppo attualmente questo servizio non è aperto a tutti ma solo ad una ristretta cerchia di fortunati che possono utilizzarlo su invito. àˆ evidente che questo "esperimento" è il primo di una serie di applicazioni che la stessa Microsoft svilupperò  per aumentare l'interesse degli utenti attorno alla sua nuova creazione, Silverlight.

Ti consigliamo anche