Le pop-under sembrano costituire l'alternativa moderna alle pop-up, dato che queste ormai non hanno storia grazie a browser e toolbar con il blocco.
Chris Heilmann ha recentemente pubblicato How to create user friendly pop-under ads, un articolo molto dettagliato su come costruirle con CSS e Javascript. Nell'esempio la pubblicità va a fondo pagina ma resta comunque visibile senza disturbare se Javascript è disabilitato.
Se posso esprimere un'opinione: una buona norma dell'accessibilità è quella di non fornire mai contenuto esclusivo attraverso Javascript, ma a parer mio forse questo è uno dei pochi casi in cui
si potrebbe trasgredire. Chi naviga con Javascript disabilitato, screen reader, browser testuali o dispositivi alternativi alla fine si perderebbe solo la pubblicità ... Inoltre, nel momento in cui dovessimo cambiare sponsor non dovremo rivedere il codice HTML delle nostre pagine.
Un approccio interamente basato su Javascript e CSS risulterebbe senza dubbio più comodo. Vero è che con i link nel markup gli sponsor sarebbero indicizzabili anche dai motori di ricerca, per cui una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di usare le inclusioni PHP, permettettendo comunque una maggiore mantenibilità del sito. L'articolo di Heillmann resta comunque molto interessante per l'approccio moderno e standard oriented a questo tipo di advertising.
Questo il mio punto di vista da sviluppatore... da utente devo dire che trovo le pop-under decisamente più fastidiose delle pop-up. Se siete indecisi se adottarle o meno, il recente articolo su SitePoint To pop or not to pop contiene alcune considerazioni e consigli interessanti.