Fra i vari editor di immagini disponibili sul mercato, Photoshop è di certo uno dei più diffusi e completi. Il software di Adobe, infatti, dispone di un set davvero completo di strumenti e filtri, nonché di opzioni avanzate, completate anche di recente con la possibilità di un editing video di base. Eppure, nonostante la globalità delle sue funzioni, quale feature interessante potrebbe mancare nella sua declinazione di default. Proprio per sopperire a questa mancanza, da tempo esistono utilissimi plugin di terze parti: in modo simile alle azioni permettono di arricchire la propria suite creativa.
In genere, i plugin nascono per completare Photoshop con funzionalità aggiuntive o, più frequentemente, per velocizzare procedimenti che, altrimenti, richiederebbero molte ore di lavoro. Tali plugin possono essere gratuiti o a pagamento e, per l'installazione, si procede in modo molto semplice: a seconda della propria versione del software basterà inserire il plugin desiderato nell'omonima cartella del programma o, se presente, avviare l'installer integrato. Ma dove trovare queste risorse online, preferibilmente in modo gratuito?
Sono moltissimi i portali in Rete che permettono di scaricare plugin gratuiti per Photoshop, tanto che citarli tutti è davvero impossibile. Allo stesso tempo, tuttavia, si possono elencare quei plugin più popolari e dall'utilità frequente. Di seguito, qualche proposta.
- Velositey mockup
- VirtualPhotographer effetti di base
- Layrs Control livelli
- Flaticon Flaticon
- Pictura Flickr
Prima di procedere al download e all'installazione, però, è necessario leggerne a fondo le condizioni d'uso: non tutti i plugin disponibili, infatti, possono essere impiegati per progetti di natura commerciale.