Il 15 novembre negli Stati Uniti è stata lanciata la PlayStation 4, ovvero la nuova console di Sony che ancora una volta aggredisce il mercato videoludico con nuovo hardware, nuovi titoli, e a quanto pare la conferma di un sospetto che si era avuto già con la precedente PlayStation 3. All´interno della PlayStation 4 infatti batte un cuore basato su FreeBSD.
Il kernel del sistema operativo, come vediamo dallo screenshot disponibile in testa, è quello di FreeBSD, e tutto l´intero OS secondo alcuni rumor trapelati all´inizio di questa estate dovrebbe essere una versione custom di FreeBSD 9. Nello screenshot si possono vedere anche altri esempi di componenti open usate all´interno della build di FreeBSD all´interno della PlayStation 4, ma non solo.
Sony ha infatti collaborato con AMD per uno sforzo congiunto su numerosi driver open source, in modo da migliorare la resa del software sulla nuova console. A me fa piacere, ma c´è chi potrebbe identificare tutto questo come una sorta di cannibalismo. Voi che ne pensate?