È stato da poco lanciato SpreadLinux.com, un sito nato allo scopo di spargere la parola su Linux attraverso delle campagne di marketing. Allo stato attuale SpreadLinux non ha molto da offrire, se non un forum e l´invito ad iscriversi per proporre le proprie idee.
Come è facile dedurre, SpreadLinux vuol fare per Linux quello che SpreadFirefox ha fatto e continua a fare per Firefox, ma con una differenza sostanziale. Mentre SpreadFirefox è nato per volontà di Mozilla, SpreadLinux è un´iniziativa privata che nulla ha a che fare con la Linux Foundation o con altre società.
Proprio questo potrebbe essere un neo per SpreadLinux: Linux ha bisogno di spingere con più aggressività sul marketing (chi si ricorda dello slogan IBM "Peace Love and Linux"?) ma iniziative del genere dovrebbero nascere dagli organi ufficiali e tirare in ballo le società coinvolte (leggi "distribuzioni").
Se Linux deve affermarsi commercialmente non può farlo soltanto grazie all´impegno degli utenti e degli appassionati. Non basta il passaparola: servono anche i soldi.