Il web diffonde cultura. E cià che si può apprendere dalla rete non ha nulla da invidiare ai corsi tenuti nelle più importanti università del mondo. Lo dimostra un servizio web che prende il nome di “Open Culture†disponibile all'indirizzo http://www.openculture.com/.
L'obiettivo di questo progetto è quello di centralizzare la maggior parte dei canali disponibili sul web che forniscono cultura ad altissimo livello. Tutto assolutamente e rigorosamente open.
Abbiamo quindi a disposizione corsi di biologia tenuti all'università di Yale, con tanto di video delle lezioni, slide e audio libri. Possiamo seguire le lezioni di robotica o di intelligenza artificiale dell'università di Stanford, o ancora scegliere tra oltre 200 corsi universitari.
Possiamo seguire le lezioni per lo studio del cinese, dell'arabo, o scaricare delle audio lezioni per migliorare il nostro inglese, magari da ascoltarci in macchina mentre andiamo al lavoro.
La quantità ma soprattutto la qualità delle informazioni disponibili fanno di questo portale una risorsa che non può mancare tra i nostri preferiti.