Gli sviluppatori di Pitivi, uno degli editor video Open Source più famosi tra quelli disponibili per GNU/Linux, hanno rilasciato Pitivi 0.94. Una major release che comporta un forte salto in avanti dal punto di vista qualitativo rispetto al passato, soprattutto in considerazione di alcune feature piuttosto interessanti e alcuni miglioramenti "sotto il cofano" degni di nota.
Una novità che possiamo notare da subito è sicuramente la nuova UI, molto più semplice e coerente col resto di GNOME grazie a una GtkHeaderBar unificata. Assieme a questa novità relativa all´interfaccia, possiamo notare anche il completamento del passaggio a Python 3. Gli sviluppatori lo avevano ipotizzato in passato e avevano cominciato a lavorarci tempo fa´, completando il porting solo in questa versione.
Tra le novità funzionali della release troviamo:
- la sostituzione di Clutter a favore di GStreamer GL per l´output video;
- una miglior gestione degli effetti;
- una nuova UI per la gestione dei titoli dei video;
- introduzione del drag and drop per i file da aggiungere ai progetti;
- miglioramenti prestazionali;
- nuove e migliorate traduzioni;
- correzione di numerosi bug.
Riassumendo, Pitivi 0.94 risulta degno di nota grazie ad una nuova UI e prestazioni migliorate per via del passaggio a Pyhton 3. In questo caso non siamo sicuramente davanti a un software per l´ambito professionale, ma per l´amatore medio questa soluzione può essere considerata più che sufficiente.
Via Phoronix