Il CDOT (Centre for Development of Open Technology) del Seneca College in Canada, ha da poco rilasciato Pidora 18, una spin di Fedora 18 appositamente disegnata e ottimizzata per Raspberry Pi. La spin punta a rimpiazzare Fedora 18 il cui sviluppo è stato interrotto alcuni mesi fa.
Pidora, come spin di Fedora, utilizza dei pacchetti appositi per l´architettura ARMv6, anche se gli sviluppatori hanno garantito che la maggior parte dei pacchetti presenti sui repository Fedora sono compatibili con la distribuzione. Il team di sviluppo si è concentrato anche sulla facilità di installazione, rendo questo processo molto facile anche tramite l´installazione da rete. Uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente di questo progetto è l´ottimizzazione: sono presenti appositi moduli e patch per rendere la distro quanto più performante su Raspberry Pi.
Il progetto è molto interessante e già nei prossimi giorni potrei provarlo col mio Rapsberry Pi. Il progetto oltre ad aver prodotto un´ottima distro ha messo a disposizione un´ottima documentazione - seppur in inglese - e sopratutto una guida all´installazione per principianti. Da tenere d´occhio.