Come direbbero gli americani "hell has frozen over": dopo anni passati ad attendere l´introduzione del supporto alla chat video, gli sviluppatori di Pidgin hanno finalmente soddisfatto uno dei desideri più sentiti dalla comunità.
Introdotto con la versione 2.6 (e corretto immediatamente dopo con la 2.6.1), il supporto alla chat video è per ora limitato al protocollo Jabber/Google Talk e, sfortunatamente, non è per il momento disponibile su sistemi Windows. Gli sviluppatori assicurano comunque che anche questa piattaforma verrà supportata nei prossimi rilasci.
Pidgin 2.6.1 presenta miglioramenti significativi anche sul versante del trasferimento file (per vari protocolli) e introduce un supporto primitivo ai temi grafici (per le finestre di chat), frutto del precedente Google Summer of Code.
I sorgenti sono ovviamente disponibili al download sul sito di Pidgin (corredati da un corposo changelog) mentre pacchetti binari per Ubuntu vengono attualmente offerti in via ufficiosa su GetDeb; per tutte le altre distribuzioni le opzioni sono tre: fare riferimento alla pagina dei download, procedere con la compilazione o attendere la comparsa dei pacchetti nei repository ufficiali.