I CSS3 sono per ora un working draft. Dovremo aspettare non poco per poterli usare con sicurezza e soprattutto per avere risultati omogenei su tutti i browser. Offriranno molte più possibilità , ma saranno anche più complessi. Certi browser, comunque, stanno già facendo piccoli passi avanti nell'implementazione di questa nuova versione.
Safari ha aggiunto il supporto per gli sfondi multipli su un elemento, e Roger Johansson ha presentato la versione basata esclusivamente sui CSS3 della sua tecnica
Transparent custom corners and border.
Sul versante Firefox, dalla versione 1.5b è stato aggiunto il supporto per il testo multi-colonne (per una panoramica delle altre novità vi rimando a questo post di Simon Willison).
Se avete l'ultima versione di Firefox, quindi, potrete vedere le multi-colonne all'opera su Quirksmode e Webreakstuff. Si è cimentato in qualche esperimento anche Michele Ferretti di Black:Bird:Blog.
A proposito di testo multi-colonne: se siete impazienti e non volete aspettare che i CSS3 abbiano un buon supporto cross-browser potete dare uno sguardo a CSS3 multi-column in JS, una libreria in Javascript per aggiungerne il supporto. Lo script funziona in maniera davvero trasparente. Basta specificare nel foglio di stile le proprietà CSS3 per il testo multi-colonne e lasciare che Javascript si occupi di tutto il resto.
I risultati sono decisamente notevoli. Ci sono tre cose da considerare prima di adottarlo nei vostri progetti. Intanto, il supporto dello script nei diversi browser non è indicato, anche se l'ho testato con successo su IE5.5, IE6, Firefox 1.4, Safari 2.0 e Opera 8. Secondo: si tratta di uno script piuttosto pesante, sono ben 35Kb! Infine, per passare la validazione il foglio di stile andrà validato con i CSS di livello 3.