Per i pochi che non lo conoscessero Mono è una piattaforma nata per consentire l'esecuzione di applicazioni .NET (client e server) in ambiente Unix.
àˆ notizia di questi giorni la nascita di PHP4Mono, ovvero un compilatore (realizzato in C#) che consente di tradurre il codice PHP in CIL ( il Common Intermediate Language in cui vengono tradotti tutti gli altri linguaggi utilizzabili nella piattaforma .NET) .
L'ardua sfida di utilizzare linguaggi a tipizzazione debole su piattaforme nate per linguaggi fortemente tipizzati era già stata intrapresa (e direi vinta) dapprima in Python (Iron Python) e poi con lo stesso PHP (formidabile Phalanger), tuttavia questo è il primo caso di utilizzo di PHP in Mono.
PHP4Mono riguarda esclusivamente PHP 5 (il 4 nel nome sta per "for"), è ancora molto immaturo ma come si dice in questi casi... "se sono rose fioriranno!".
Purtroppo l'applicazione, nata come progetto universitario, eredita le già molte perplessità sulle reali possibilità di diffusione di Mono... e le accentua con l'utilizzo di un linguaggio come PHP, nato per altro ambiente e altri scopi. Fornisce tuttavia un'ulteriore prova che i linguaggi cosiddetti "di scripting" non hanno alcun motivo per soffrire di complessi di inferiorità rispetto ai linguaggi di programmazione più tradizionali, come vanno ripetendo già da tempo le menti più aperte.
Chi fosse interessato ad approfondire la questione la troverà riassunta in questo post (ormai celebre) nel blog di Bruce Eckel.
Tutti i riferimenti
PHP4Mono
Mono
Phalanger
Iron Python
Strong Typing vs. Strong Testing