Come recentemente comunicato su Php.net, la migrazione del codice sorgente di PHP da Subversion a Git è stata completata.
La migrazione è stata l'effetto diretto di una consultazione che ha coinvolto la community degli sviluppatori, ad essi erano state proposte delle soluzioni alternative come per esempio Mercurial e Bazaar, Git è risultato alla fine il DVCS più votato nonostante non mancassero coloro che vedevano ancora in Subversion la soluzione ottimale.
Nei prossimi giorni dovrebbero essere messe a disposizione le chiavi di cifratura GPG per le eventuali verifiche d'integrità , la migrazione non ha riguardato invece il manuale ufficiale di PHP, incluse le sue traduzioni, che continuerà ad essere ospitato su Subversion per un certo periodo, anche per essi sarebbe però imminente il trasferimento su Git.
Gli utilizzatori potranno clonare il sorgente o effettuare dei fork tramite l'apposito mirror presente su GitHub, sarà possibile comunque effettuare pull requests anche via Git.php.net.
Per approfondimenti si potranno consultare le apposite FAQ, mentre sul sito ufficiale del linguaggio è presente un'apposita sezione contenente le istruzioni per la clonazione del php-src tree.