Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP, HTML e JavaScript: le competenze IT più richieste. Si fa largo HTML5

Link copiato negli appunti

La piattaforma Twago dedicata ai lavoratori freelance ha recentemente diffuso i dati relativi alle competenze IT più richieste attraverso il proprio servizio; il report è il risultato dell'analisi di migliaia di progetti e presenta alcune interessanti novità  rispetto ai risultati relativi al 2011.

PHP mantiene ancora oggi stabilmente una posizione di primato seguito dall'HTML che era in seconda posizione anche l'anno passato, l'ultimo gradio del podio è invece occupato dal JavaScript che conquista una posizione grazie al suo impiego sempre più diffuso nelle Web applications; il Database manager MySQL scivola invece al quarto posto.

Fa il suo ingresso in classifica l'HTML5 che può già  vantare un quinto posto nonostante sia ben lontano dal godere di specifiche ufficiali, alle sue spalle si piazza invece Java forte di una domanda rimasta sostanzialmente stabile; guadagna invece ben due posizioni la richiesta per la realizzazione di Apps per l'iPhone.

CSS perde tre posizioni (un dato che meriterebbe un'ulteriore verifica per effettuare una confronto con quella che è la tendenza generale del mercato) ma precede il Blog engine WordPress che ne conquista una, chiude la classifica dei primi dieci il CMS Joomla (prima ottavo). Da notare l'assenza in Top 10 della voce relativa alla richiesta di Apps per Facebook (al settimo posto nel 2011).

I dati riportati riguardano il mercato IT che ruota intorno a Twago e non sono il risultato di una rilevazione sulle tendenze a livello nazionale, possono comunque essere indicativi per individuare la tendenza generale relativa alla domanda di prestazioni d'opera da parte della committenza.

Ti consigliamo anche