Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP: framework standalone o ready to use?

Link copiato negli appunti

Qualche tempo fa avevo letto un interessante tutorial denominato Write your own PHP MVC Framework, che, come suggerisce il titolo, forniva una mini-guida alla creazione di un framework PHP basato sul pattern MVC unendo i consigli dell'autore a molti snippet di codice.

Quello che più mi ha colpito tuttavia, è stato il paragrafo intitolato "Why should I write my own framework?", che tra le motivazioni elenca:

  • la crescita personale in quanto sviluppatore: provando "con mano" le problematiche relative allo sviluppo di un'applicazione complessa che deve gestire altre applicazioni complesse, non si finisce mai di imparare;
  • il controllo completo sull'intera applicazione: ogni singola parte sarà  progettata secondo le nostre idee e le nostre metodologie.

In quanto utilizzatore di diversi framework PHP (tra tutti CodeIgniter e secondariamente CakePHP), so bene quali siano i vantaggi nell'utilizzare un supporto già  completo per la gestione delle applicazioni 'developer-side', e di questo avevamo già  parlato.

Ma l'impulso di sviluppare un framework personale, in cui includere metodologie, idee, strutturazioni, paradigmi e codice personalizzato era troppo forte.

Devo dire che, per quanto ancora in versione beta, la mia applicazione mi ha portato tantissime soddisfazioni, incluse quelle elencate nell'articolo citato in precedenza, ed il tutto funziona egregiamente con ogni tipo di applicazione complessa di nuova generazione.

A questo punto passiamo alle domande conclusive, che sono 2: la prima, che traduce il paragrafo dell'articolo originale ed è rivolta a tutti, dice 'perchè dovrei scrivermi un mio framework PHP, secondo voi'?

La seconda, rivolta a chi come me ha sviluppato o sta sviluppando il proprio framework è: 'quali vantaggi avete riscontrato paragonando all'uso di un framwork PHP open-source'?

Ti consigliamo anche