Secondo una recente rilevazione svolta da W3techs.com, PHP è ancora di gran lunga il linguaggio server side più utilizzato per la realizzazione di siti Web; il dato non stupisce, restano per il momento da capire le sue motivazioni: mancanza di alternative valide? Pigrizia da parte degli sviluppatori? Incapacità da parte delle comunità di supporto di imporre altri linguaggi?
Al di là delle motivazioni, secondo la ricerca PHP è utilizzato al momento in circa il 75% dei siti Web campionati, segue a lunga distanza ASP.NET con poco meno del 24% sul totale, la medaglia di bronzo spetta invece a Java con il 3,8%; stupisce il dato di Ruby, ancora molto basso nonostante il supporto non manchi di certo e lo strumento sia relativamente semplice da utilizzare.
I siti basati su Ruby sarebbero infatti appena lo 0,5% sul totale, questo linguaggio viene superato anche dal sempre valido Perl che vanta una piccola ma solida nicchia pari all'1,2%; se Python non può contare su una capacità di penetrazione superiore allo 0,3%, dall'altra si nota come ASP sia ormai praticaemente sparito dal panorama dei linguaggi Server Side.