Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP Bug Lost, debugging e monitoring del codice PHP

Link copiato negli appunti

Una delle componenti più importanti per un team di sviluppo è un tool che permetta il debugging e il monitoraggio delle prestazioni del codice che stiamo scrivendo. Da questo tool derivano infatti preziose informazioni per l'ottimizzazione dell'applicazione che dovremo rilasciare.

Di strumenti simili, specifici per il linguaggio PHP, ne esistono diversi. Dai più complessi a quelli più semplici, dai più completi a quelli molto limitati nelle funzioni.

PHP Bug Lost tenta di offrire proprio uno strumento leggero e quanto più completo possibile. Molto utile in progetti di piccole e medie dimensioni.

La documentazione a supporto è piuttosto esauriente e descrive tutti i possibili scenari d'uso, che non sono pochi.

L'installazione di PHP Bug Lost si limita all'inclusione dell'unico file di cui si compone. Non ha dipendenze e la configurazione è resa semplice quanto settare un po' di variabili.

Con PHP Bug Lost possiamo registrare tutte le informazioni ()errori e notifiche) prodotte al caricamento di una pagina, tutte le query SQL inviate al database. Possiamo tenere traccia della manipolazione delle variabili nei nostri script e redigere un ottimo report sui tempi di caricamento delle singole funzioni. Potremo vedere le risorse utilizzate e perfino registrare le query AJAX.

Tutte le informazioni prodotte dal tool vengono presentate in una comoda console inline visualizzata in fondo alla pagina e interattiva, divisa per sezioni e molto chiara.

Una funzionalità  degna di menzione è la possibilità  di configurare opportuni trigger che permettono, al verificarsi di determinati eventi, di inviare notifiche email al webmaster del progetto.

Per i programmatori PHP un tool di sicuro interesse. Sul sito ufficiale una chiara documentazione e il sorgente di PHP Bug Lost.

Ti consigliamo anche