Gli sviluppatori del più utilizzato linguaggio per lo scripting server side della Rete hanno reso disponibile PHP 5.6.0beta4, una release che giunge però con un certo ritardo rispetto alle previsioni della stessa community per la quale quest'ennesima versione destinata ai test sarebbe dovuta essere pronta già alla fine dello scorso mese.
In ogni caso, la quarta dovrebbe essere l'ultima beta di PHP 5.6, quindi, se nel prossimo periodo di prova non dovessero emergere particolari problematiche (in particolare a livello di sicurezza), i tempi potrebbero rivelarsi maturi per il rilascio di una prima Release Candidate; non dovrebbero essere comunque incluse nuove funzionalità, questo perché la fase di feature freeze è già cominciata con l'inizio dei betatest.
Per quanto riguarda gli ultimi interventi effettuati, questi avrebbero riguardato diversi aspetti del linguaggio, per cui PHP 5.6.0beta4 dovrebbe presentare miglioramenti e bugfix a livello del core, della gestione delle date (in particolare per quanto riguarda la serializzazione con DateTime), nel modulo Fileinfo, a carico della Standard PHP Library e del phpdbg, il PHP Debugger integrato nel core di PHP proprio con la versione 5.6.
Come comunicato dagli sviluppatori in occasione del rilascio di questa development preview:
The beta phase is officially closed with this release. A couple of RCs are to be expected, until we are confident that the release is stable enough for the final release.
Ciò significa che l'attesa per il rilascio di una stabile potrebbe essere ancora lunga, secondo l'attuale road map la prima Release Candidate dovrebbe essere disponibile entro il 19 giugno.
Via GitHub