Philips ha scoperto una carta importante, una carta con su disegnato uno dei loghi del mondo Open Source: quel simpatico uccellino con cuffie che è il simbolo di Songbird. Ebbene si, avete letto bene, Songbird verrà usato da Philips per i suoi prodotti consumer. Annuncio questo diffuso sotto i riflettori del CES di Las Vegas.
A partire da marzo 2010, Philips distribuirà una propria versione di Songbird in grado di "parlare" con i dispositivi della famiglia GoGear. Sarà possibile usare Songbird per sincronizzare le proprie raccolte di musica sul PC con i Portable Media Player e gli MP3 player prodotti da Philips. Sarà inoltre possibile usare Songbird per acquistare musica direttamente da 7Digital e Songkick.
Perché proprio Songbird? La risposta arriva da Jasper Vervoort, manager del reparto Philips Consumer Lifestyle:
Songbird è anche una piattaforma aperta, il che consente ai consumatori di scegliere e offre agli sviluppatori, ai distributori di contenuti, alle compagnie di vendita la possibilità di differenziare e offrire una soluzione competitiva.
Un ragionamento perfettamente economico, da piano di marketing e di vendita. Dunque, in questo caso l´Open Source diventa non solo uno strumento per creare business ma anche per creare un ecosistema economico. E quelli del team di Songbird non hanno tardato a comunicare al mondo la loro gioia:
Una buona fetta del team è stata coinvolta in questo rilascio e noi siamo super-eccitati dal fatto di installare qualcosa su cui abbiamo lavorato duramente, e di mettere Songbird nelle mani di molti più utenti.
Unico neo di tutta la faccenda è che la versione di Songbird rilasciata verrà distribuita solo su piattaforma Windows. Le versioni per le piattaforme Mac OS X e Linux sono state annunciate ma non pianificate.