Iniziamo quest´oggi una breve serie di articoli dedicati alla personalizzazione dello stile di Ubuntu, che per impostazione predefinita lascia non poco a desiderare, donando ad esso uno stile più elegante, derivato sicuramente (ma solo in parte, fin da subito precisiamo) dall´acclamato "look" pulito del Mac OS X (con onestà, una delle poche cose che gli utenti Linux possono invidiare alla mela morsicata).
Il sistema che ho utilizzato per questo tutorial è Ubuntu 10.10 (quindi GNOME) con accelerazione grafica attiva, ma qualunque versione di Ubuntu non troppo vecchia risulterà "vestibile" in tal maniera.
Le icone
Uno tra i set di icone più celebri per le distribuzioni Linux e sovente accostato al tema Orta è rappresentato dalle icone Faenza: colorate, dall´aspetto squadrato e moderno, per applicazioni, device e altro (come visibile nell´immagine di apertura per la dock a sinistra) e bellissime icone monocromatiche per pannelli e toolbar (vedere il pannello inferiore di GNOME e la toolbar di Gedit), sia nelle versioni "light" che "dark".
Per installare Faenza 0.9 (release che contempla anche un nuovo tema "darkest") su Ubuntu 10.10 e successivi, essendo presente un comodissimo repository PPA, è sufficiente dare, via shell:
sudo add-apt-repository ppa:tiheum/equinox
sudo apt-get update
sudo apt-get install faenza-icon-theme
Per altri sistemi (personalmente ho installato tali icone anche su Debian 6) è sufficiente scaricare l´archivio da deviant art, estrarlo e da shell entrare nella sua cartella, quindi lanciare (con privilegi di root) lo script d´installazione.
Come sempre, per la scelta delle icone ci basterà utilizzare i settaggi di Sistema > Preferenze > Aspetto > Tema > Personalizza > Icone (esse sono tuttavia le icone predefinite del tema che andremo ora ad installare, ed esso in caso ne chiederà la presenza e l´installazione, quindi passiamo direttamente al passo successivo).
Il tema grafico
Giungiamo ora al tema da noi scelto, Orta Theme, probabilmente il più celebre tra tutti i temi per Linux (Ubuntu), così ben fatto da convincere un programmatore di LMDE a richiedere al suo autore un tema specifico per la stessa Linux Mint Debian Edition.
Anche in questo caso l´installazione è garantita e semplificata da un PPA dedicato, quindi, armati di shell, dare:
sudo add-apt-repository ppa:nikount/orta-desktop
sudo apt-get update
sudo apt-get install orta-theme
sudo apt-get install orta-emerald-decorators
Di qui innanzi il tema sarà selezionabile tra quelli di sistema, nella sezione Aspetto (Sistema > Preferenze > Aspetto): ponetelo come tema di default e... alla prossima puntata.
[nggallery id=267]