Sebbene sia GNOME 3 che Unity abbiano raggiunto un discreto livello di funzionalità rispetto alle prime release, una pecca riscontrata da molti utenti è nella mancanza di personalizzazione. E mentre per il desktop dello gnomo si è corso ai ripari con GNOME Tweak Tool, l´interfaccia made in Canonical di Ubuntu - nonostante lifting e ritocchi nella scorsa release di ottobre (e previsti per la LTS di aprile) - non ha ancora uno strumento ufficiale.
CCSM, lo strumento di configurazione di Compiz, si rivela spesso fuorviante per via delle sue opzioni non sempre intuitive; ad una soluzione ci ha pensato lo sviluppatore italiano Fabio Colinelli con MyUnity.
L´applicazione, scritta in Gambas, è suddivisa in schede e consente di modificare sia l´aspetto di Unity intervenendo su trasparenze, dimensione del launcher e tipi di carattere, sia le funzionalità (come il comportamento in presenza di finestre e se mostrare le icone dei dispositivi).
Il codice è disponibile su Launchpad, insieme alle PPA dai quali è possibile installare MyUnity direttamente sulle nostre installazioni di Ubuntu (sono supportate le versioni dalla release 10.10 in poi) tramite i comandi canonici:
sudo add-apt-repository ppa:myunity/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install myunity
(Fonte immagini: Omg! Ubuntu!)
[nggallery id=384 template=inside]