A dare la notizia è il padre di Perl in persona Larry Wall, che durante la Open Source Developer Conference svoltasi a Sydney dal 2 al 5 dicembre 2008, ha annunciato che Perl 6 non sarà più compatibile con le precedenti versioni, questo per favorire l´apertura a nuovi interpreti personalizzati e a un nuovo mondo, ciò significa che ci saranno alcuni cambiamenti fondamentali nel linguaggio, un gran numero di nuove estensioni e funzionalità e idee completamente innovative.
La notizia, sicuramente segnerà uno svolta epocale per tutti coloro che utilizzano Perl e susciterà un minimo di preoccupazione, pensando ai vecchi script.
Perl ha da sempre dato amplia libertà agli sviluppatori nella stesura degli algoritmi, questo ha provocato un aumento esponenziale di aggrovigliate e contorte espressioni regolari, dando così origine a rilevanti problemi di parsing, dovuti al fatto che le regex sono dei veri e propri sotto linguaggi. Per semplificare e migliorare il parser si è deciso di sviluppare la sintassi del linguaggio seguendo le direttive di "Synopsis 5: Regexes and Rules" di D. Conway e A. Randal.
Il nuovo parser Perl 6, consentirà l´esecuzione degli script versione 5 e garantirà un minimo di compatibilità con le vecchie sintassi mediante l´utilizzo di warning nel compilatore. Wall non ha specificato verso quali linguaggi avverrà l´apertura. l´intera comunità Perl viene invitata a partecipare alla progettazione, al miglioramento e alla realizzazione di Perl 6. Sarà del tutto indolore il passaggio alla versione 6?