Nelle ultime settimane sono uscite le nuove versioni di quasi tutte le distribuzioni Linux più importanti. Parliamo di Fedora 12, di Ubuntu 9.10, di openSUSE 11.2. Anche Intel ha rilasciato la nuova versione Moblin 2.1. Google, invece, ha meravigliato tutti con il rilascio di Chromium OS.
Phoronix ha subito effettuato dei benchmark.
Il benchmark di un sistema operativo è un campo minato. Ha senso? Non ha senso? Certamente il confrontare come una stessa applicazione si comporta in contesti diversi può essere una cosa utile e interessante. Chromium OS, poi, è quasi un caso a se, visto che non è una distribuzione Linux nel senso classico del termine, e potrebbe nascondere delle sorprese.
Questo il modello del netbook utilizzato: Samsung NC10. Il processore montato è un Intel Atom N270 (1.60GHz). La scheda grafica è una Intel 945GME. A corredo abbiamo anche 2GB di RAM di sistema e una memoria SSD da 32GB. Il monitor LCD ha una risoluzione da 1024x600 pixel.
Veniamo ai cinque sistemi operativi: Ubuntu Netbook Remix 9.10, openSUSE 11.2, Fedora 12, Moblin 2.1, e Chromium OS. Tutti hanno un kernel Linux 2.6.31, ad eccezione di Chromium OS che è basato su un kernel Linux 2.6.30. Tre di questi usano un filesystem EXT4 (Ubuntu, Fedora, openSUSE), mentre gli altri due usano un filesystem EXT3 (Moblin, Chromium). Gli ambienti grafici invece variano da caso a caso con diverse versioni di X Server.
La sfida di Phoronix? Effettuare sia dei benchmark di applicazioni, e sia monitorare l´andamento della CPU e della batteria nelle diverse configurazioni di utilizzo. Chi ci segue avrà imparato col tempo Qual è il taglio del lavoro di Phoronix. Rimandiamo all´articolo per il dettaglio dei risultati.
Chi ha vinto? Se di vittoria vogliamo parlare, allora dobbiamo dire che ha vinto Ubuntu Netbook Remix. La maggior parte dei test lo danno come sistema operativo più veloce e che risponde meglio ai diversi carichi di lavoro. Di tanto in tanto openSUSE e Fedora fanno capolino come vincitori di qualche benchmark. Moblin invece sembra avere qualche difficoltà.
Chromium OS è ancora poco maturo per i test di Phoronix. Il filesystem viene montato di default in modalità read-only e questo ha necessitato di un remount in read-write. La parte grafica sembra poca matura, infatti non è stato possibile eseguire il test di openArena. Anche la tecnologia Enhanced Intel SpeedStep per il controllo del consumo della CPU non ha funzionato correttamente in Chromium OS.
La sfida è rimandata? Probabilmente si, e state certi che quelli di Phoronix non si arrenderanno.