Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bruce Perens: l´open source può fare di più

Link copiato negli appunti

Nel pieno svolgimento del linux.conf.au in Australia, la conferenza dedicata all´open source e a Linux, una delle personalità senz´altro più rappresentative di tutto il panorama FOSS Bruce Perens - tra le altre cose ex Debian Project Leader - è intervenuto parlando di Linux e di ciò che dovrebbe essere una sua evoluzione.

Nel talk si discute della necessità da parte degli sviluppatori di non limitarsi al solo sviluppo di codice di qualità, ma soprattutto guadagnare le simpatie del mainstream e di stringere una relazione con gli utenti, sebbene lo stesso Perens (come sviluppatore) sappia quanto sia più semplice ignorarli.

Non c´è niente di più noioso di un utente che si lamenta senza aver mai contribuito.

Il motivo? Avere un rapporto con gli utenti non renderebbe il lavoro limitato soltanto agli sviluppatori e alla loro stessa comunità, ma lo renderebbe ancora più aperto.

Perens inoltre parla di open source anche come libertà da interessi economici e politici, a differenza di grandi compagnie che molto spesso esercitano una sorta di controllo - lo stesso Perens non esita a chiamarlo schiavismo - sugli utenti e sugli strumenti che usano e nel modo in cui lo usano.

Ti consigliamo anche