Qualche giorno fa Janko Jovanovic ha posto sul suo blog un interessante quesito: "Why web designers often use PHP over ASP.NET?, ovvero "Perché gli sviluppatori preferiscono PHP ad ASP.NET?"
Ecco le possibili risposte di Janko: innanzitutto la semplicità . La curva di apprendimento di PHP risulta essere migliore di quella di ASP e questo potrebbe invogliare sempre più sviluppatori ad avvicinarsi al primo. La seconda possibile risposta è che gli utenti potrebbero pensare a PHP come uno strumento gratuito a differenza di ASP. Tuttavia, come giustamente completa Janko, anche gli sviluppatori di ASP hanno in mano potenti strumenti gratuiti per lavorare con il linguaggio e con il potente framework .NET, tra cui Visual Web Developer, Visual C# e SQL Server Express.
Come ultimo motivo troviamo quello della popolarità nel web. La quantità di blog, siti e risorse che trattano PHP è molto maggiore rispetto al concorrente, cosi come il numero di tutorial pratici.
Ora mi rivolgo a tutti gli utilizzatori PHP ed ASP: perché secondo voi il primo viene cosi spesso preferito al secondo? Secondo la vostra opionione questo risultato è riscontrabile anche nella qualità complessiva offerta dai due linguaggi?