Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Per X.Org arriva il supporto al multi-touch

Link copiato negli appunti

In attesa di poter vedere finalmente in azione Wayland, il server grafico di nuova generazione, il team di X.Org guidato da Keith Packard è in procinto di tagliare il traguardo della versione 1.12 per il celebre server grafico (prevista tra febbraio e marzo del prossimo anno), mentre sembra sempre più probabile l´arrivo del supporto multi-touch.

Lo sviluppatore Peter Hutterer, autore tra l´altro dell´implementazione del cosiddetto "smooth scrolling", sul suo blog fa un breve riassunto dello stato del nuovo driver XInput, confermando la stabilità di molte delle funzioni di base; questa nuova release estende il supporto ai display touchscreen inserito già da diverso tempo nel ramo stabile.

Il codice, a detta dello stesso Huetter, sta diventando "ingombrante" ed è in fase di implementazione, ma resta ottimista per l´ufficializzazione nei prossimi mesi. Nel frattempo, il team di Qt - il cui sviluppo è ora governato come open source dopo la nascita del Qt Project - è al lavoro per il rilascio della quinta versione (in arrivo nel 2012) che prevede appunto questo tipo di supporto. Si è già al lavoro anche per le librerie GTK+ in modo da poter portare quanto prima il multi-touch all´interno delle applicazioni realizzate con il Gimp Toolkit.

Ti consigliamo anche