Intrapresa la strada verso Ubuntu 11.10 con il rilascio della prima alpha, Canonical sta lavorando a un nuovo progetto già annunciato durante l´Ubuntu Developers Summit per la convalida di hardware sui sistemi desktop, laptop e notebook.
Il progetto, denominato Ubuntu Friendly e sviluppato durante il ciclo di vita di Natty Narwhal, ha lo scopo di segnalare e catalogare i sistemi che meglio lavorano con determinate versioni della distribuzione targata Canonical, in cui gli stessi utenti saranno maggiormente coinvolti.
Nello specifico:
- Chiunque potrà effettuare i test e fornire risultati;
- Ognuno potrà esaminare e fornire dei feedback sui risultati già pubblicati, e tutti (tranne quelli segnati come privati dal team) saranno pubblici;
- Solo un piccolo team potrà rilasciare questo certificato in base ai risultati ottenuti.
Ovviamente il certificato non verrà rilasciato per quei modelli su cui è stato effettuato un singolo test. Su Launchpad è presente la pagina dedicata al progetto; per chi volesse partecipare attivamente si può entrare nello Squad iscrivendosi alla mailing list dedicata ed effettuando il login, entrambi presenti su questa pagina.