Visto il post precedente, direi che oggi è il giorno delle performance :). Vi segnalo rapidamente due studi che prendono in considerazione l'analisi delle performance rispettivamente dei selettori CSS e dei metodi per le stringhe offerti nativamente da Javascript.
Partiamo dal primo caso. Collegato alla discussione di cui parlava Cesare e stimolato da essa, JP Sykes ha provato a verificare quale tra un semplice selettore CSS (come .myClass
) e un selettore discendente (come table tr td.myClass
) risulta essere il più veloce. Il confronto lo trovate in Testing CSS performance part 1 e Testing CSS performance part 2.
Nel secondo caso Tom Trenka scrive un interssante articolo riguardo alle performance di alcuni metodi nativi del costruttore String, dividendo le sue operazioni in tre parti e successivamente effettuando un confornto tra le semplici operazioni native, come l'operatore di concatenamento "+=" e il metodo dojox.string.Builder
del framework Dojo.
Dai responsi ottenuti da tutti i test presenti in questi articoli, effettuati con tutti i maggiori browser in circolazione, si deduce come il risultato dipenda molto dalla situazione e dall'ambiente utilizzato.
Secondo il vostro parere l'analisi cosi minuziosa dei comportamenti di determinati linguaggi può davvero portare a risultati favorevoli e di conseguenza a migliorie sostanziali per lo sviluppo di applicazioni?