Parrot Security OS è una distribuzione cloud-friendly, basata sull'ultima versione di Debian. Appositamente disegnata per le operazioni di penetration testing, viene attualmente utilizzata per hacking etico, reverse engegneering, test su privacy, crittografia e anonimizzazione sul Web. Si tratta di una delle più importanti distribuzioni del panorama GNU/Linux per i progetti incentrati sulla sicurezza.
Nelle scorse ore gli sviluppatori della distro hanno annunciato la disponibilità per il download di Parrot Security OS 3.0. La nuova versione si basa su Debian 9 ("stretch"), e mette a disposizione oltre che un gran numero di pacchetti aggiornati all'ultima release, altrettanti strumenti per eseguire penetration testing e security auditing nonché un gran numero di utility per l'analisi forense.
Di Parrot Security OS 3.0 esistono ben sei versioni che si distinguono per caratteristiche, numero di pacchetti, ambienti Desktop utilizzati: Parrot Security OS 3.0 Cloud Edition, Parrot Security OS 3.0 Full Edition, Parrot Security OS 3.0 Lite Edition, Parrot Studio e Parrot Security OS LXDE.
Non solo, il team di sviluppatori ha realizzato delle build apposite per dispositivi embedded e IoT, tra cui anche la celebre single board Raspberry PI. E' possibile reperire ulteriori informazioni riguardo questa distribuzione consultarndo il sito ufficiale del progetto.