Beh, ormai alla usabilità studiata a tavolino ci credo poco. Vedo troppi navigatori dalle spalle per non essere ormai passato tra la schiera di quelli che non si stupiscono di nulla.
Siti che dovrebbero essere ben navigabili, per i motivi più disparati risultano poi difficili per gli utenti, a torto o ragione.
Sono tra quelli che pensano, in sostanza, che pur avendo studiato al meglio un sito, questo poi debba essere oggetto di verifica da parte di un panel test di utenti. Badate, non miei colleghi o conoscenti che fanno il mio lavoro, ma di persone comuni, possibilmente in target con i visitatori che vorrei avere. Al limite, meglio persone normali della strada, che non quelli come me.
Chiacchiero con molti, però, e scopro che spesso cià non avviene. Si fanno i siti, si spendono dei soldi, magari ci si preoccupa anche del posizionamento sui motori di ricerca, ma nessun test viene fatto con gli utenti.
Le scuse sono diverse: non è facile trovarli; non si sa come condurre un test; ci vogliono troppi soldi; in fondo i siti si sa come farli; ho letto il libro di Jakob Nielsen. Queste alcune, ed altre simili.
Ok, arrivo al dunque. Voi per il vostro sito o per quello del vostro ultimo cliente il panel test lÂ’avete fatto?